Lo studio svolge corsi di varia durata riguardanti il TORNIO, il MODELLAGGIO a mano dell’argilla e la creazione di STAMPI in gesso per la barbottina da colaggio.I corsi comprendono prima cottura, smaltatura e seconda cottura. Lo scopo di questi corsi è raggiungere l’indipendenza tecnica e sviluppare una consapevolezza artistica per svolgere al meglio l’attività scelta. Per ogni corso verranno forniti i materiali e gli strumenti necessari per svolgere l’attività scelta.

 

Corsi di Tornio

La tornitura o il modellaggio al tornio comprende cinque fasi distinte: il centraggio, dove si centra una sfera di argilla sul piatto del tornio, l’apertura, dove si apre la sfera dal suo centro verso il nostro corpo, il pre tiraggio, in cui si rendono omogenee le pareti della nostra sfera precedentemente aperta, l’alzata o sollevamento delle pareti, quando si spinge la terra verso l’interno del cilindro per formare un anello che verrà portato verso l’alto alzando le pareti del cilindro stesso e la modellatura o shaping della forma, che ha l’obiettivo di dare forma al manufatto pensato, allargando, stringendo e curvando il cilindro di argilla precedentemente ottenuto. Come ultimo passaggio abbiamo il trimming o rifinitura, che consiste nell’asportazione del materiale tramite l’uso delle mirette, alleggerendo, definendo e decorando la forma dell’oggetto ceramico realizzato.

Informazione sui corsi

Durante il corso di tornio si affronteranno tutte le fasi della lavorazione della ceramica per creare forme dalla base cilindrica. Il corso inizialmente si concentrerà sull’utilizzo del tornio, sul trimming e la smaltatura dei manufatti ceramici.Durante il corso verranno forniti i materiali e gli utensili necessari alla lavorazione.Nel corso sono comprese la prima cottura a biscotto, la successiva smaltatura e la seconda cottura a smalto.

CORSO DI TORNIO durata 12 ore divise in lezioni da 3 ore.

Il tornio è un macchinario utilizzato nella lavorazione della ceramica. è composto da un disco su cui viene lavorata e foggiata l’argilla allo stato plastico. Tramite la forza centripeta del nostro corpo e la forza centrifuga del disco si arriva a creare varie forme di base cilindrica. Oggi il movimento rotatorio del disco è svolto da un motore elettrico controllato generalmente da un pedale. Il laboratorio è dotato di 3 torni Shimpo Whisper T-2 e RK 3E.

 

Accedi alla sezione del corso di tornio a Milano per richiedere maggiori informazioni e prenotare le lezioni. 

 

Corsi di Modellato

Le diverse tecniche base di modellazione della ceramica affrontate saranno molteplici. Si parte dalla forma piena e si lavora il materiale per arrivare alla forma desiderata, svuotando successivamente. Alla lastra si crea un foglio di argilla di spessore omogeneo, che in seguito viene tagliato e riassemblato a seconda della forma desiderata, tramite l’utilizzo della barbottina da incollaggio. La terza tecnica, al colombino, consiste nel formare dei cilindri pieni lunghi e stretti che verranno sovrapposti, tenuti insieme dalla barbottina da incollaggio e lavorato in un secondo momento per dargli la forma definitiva.

Informazione sui corsi

Durante il corso di modellaggio si affronteranno le tecniche per creare manufatti di diverse dimensioni e forma. Durante il corso verranno forniti i materiali e gli utensili necessari alla lavorazione. Nel corso sono comprese la prima cottura a biscotto, la successiva smaltatura e la seconda cottura a smalto.

CORSO DI MODELLAGGIO durata 12 ore divise in lezioni da 3 ore.

Il corso insegna le tecniche base di modellazione dell’argilla: da forma piena, alla lastra e al colombino. Per la forma piena si parte da una porzione di argilla allo stato plastico (ideale alla lavorazione manuale) e manipolandola si arriva alla forma desiderata (esempi sono il pizzicato o il kurinuki giapponese). Con la seconda tecnica si ottengono delle lastre in argilla plastica che successivamente verranno tagliate e assemblate l’una con l’altra per creare il manufatto desiderato. Con la terza tecnica, il colombino,  l’argilla viene plasmata a forma di corda e sovrapposta per strati, con successive lavorazioni, per ottenere la forma desiderata. 

 

Accedi alla sezione del corso di modellaggio a Milano per richiedere maggiori informazioni e prenotare le lezioni. 

No Events

1 + 2 =

X